Change Management aziendale: affrontare il cambiamento per migliorare il servizio

Il termine “Change Management” esprime il complesso concetto di gestione del cambiamento all’interno di un’organizzazione. Un tema di grande attualità per le aziende che stanno vivendo la digital transformation.

Ma cosa significa gestire il cambiamento e che ruolo gioca la tecnologia per digitalizzare processi e contenuti nelle aziende?

 

Perché è importante avere una strategia di Change Management

Già in tempi non sospetti, Philip Kotler, tra le massime autorità del marketing moderno, scriveva: “Se i tempi cambiano, cambiate anche voi di conseguenza” *.

Tuttavia, le persone e le organizzazioni nel loro complesso hanno una naturale resistenza al cambiamento. Sia che si tratti di abitudini o di procedure, il passaggio al nuovo sottintende quasi sempre paure, dubbi e soprattutto incertezza.

Per questo motivo, è fondamentale attuare una strategia di Change Management, che tenga conto non solo del risultato che si vuole ottenere, ma che consideri tutti i fattori e gli attori coinvolti nel processo di trasformazione.

Una resistenza diffusa si è manifestata, ad esempio, quando si è cominciato a parlare di trasformazione digitale, uno scenario in cui le nuove tecnologie rompono schemi e metodi, innescando nuovi processi e modalità di lavoro.

Oggi, al contrario, è un cambiamento percepito come necessario dalle persone che, soprattutto durante l’ultimo anno, hanno sperimentato nuove modalità di lavoro da remoto e toccato con mano l’esigenza di disporre di strumenti per la collaboration e la condivisione delle informazioni.

Innovazione significa puntare sulle persone, sui processi e sulle tecnologie

La trasformazione digitale non è un cambiamento che si attua semplicemente adottando delle tecnologie più o meno al passo con i tempi, si tratta di un processo, delineato su un percorso graduale che comincia dalle persone che formano l’organizzazione e che integra tutti gli asset dell’azienda.

I soggetti coinvolti saranno parte attiva della transizione, arricchendosi al contempo di nuove conoscenze e competenze. 

Il modello 4P del Change Management prevede una strategia strutturata su quattro pilastri principali:

  • People: dare centralità al ruolo delle persone per cambiare mindset, abitudini e metodi di lavoro.
  • Process: rivedere i processi alla luce dei nuovi obiettivi e dei nuovi strumenti a disposizione, in un’ottica di semplificazione.
  • Platform: adottare piattaforme tecnologiche per lo svolgimento del lavoro, ma anche per attuare forme di collaboration e condivisione.
  • Place: ripensare ai luoghi di lavoro, che ormai trascendono le sedi fisiche degli uffici.

 

Strumenti utili per attuare la digital transformation in modo efficace

Se la trasformazione digitale non può partire dalla tecnologia, è pur vero che soluzioni e software adeguati sono i fattori abilitanti dell’innovazione.

Per un’azienda che si occupa di manutenzione e facility è fondamentale adottare degli strumenti tecnologici che permettano di automatizzare i processi con lo scopo di semplificare e ottimizzare i flussi di lavoro.

Una piattaforma basata su CLOUD come PlanGei, consente ad esempio, di personalizzare flussi di lavoro e di svolgere attività tecnico operative, grazie alla pratica APP mobile e fornire informazioni utili alle persone coinvolte.

 

Vuoi organizzare una webcall di approfondimento? Contattaci senza impegno.

 

* “Marketing 3.0: Dal prodotto al cliente, all’anima”, 2011. Philip Kotler, Gruppo24Ore.

x

Completa il form per richiedere la demo di PlanGei, un nostro consultente di contatterà al più presto.

+39 02 38305124