Adottare una strategia data-driven nel facility management, significa affrontare le sfide legate alla gestione di uno o più edifici con strumenti analitici e predittivi, così da prendere le decisioni giuste per migliorare l’efficienza operativa e guadagnare un vantaggio competitivo sul mercato.

 

Come si applica l’approccio data-driven al Facility Management

Grazie alla trasformazione digitale e il diffondersi di innovative piattaforme di gestione, oggi gli edifici sono arricchiti di sensori e strumenti per monitorare tutti gli aspetti fisici e funzionali delle strutture.

Un sistema corposo di dati e informazioni che, dopo un’attenta analisi, possono diventare uno strumento molto potente ed efficace per misurare le condizioni contingenti e per elaborare piani di efficientamento strutturale e operativo.

L’approccio data-driven comporta, infatti, un metodo decisionale che si basa sui numeri e sui dati raccolti per:

  • Ridurre e migliorare l’operatività e i tempi di intervento
  • Minimizzare il rischio di errori umani e gli sprechi di risorse
  • Migliorare le condizioni economiche della gestione-edificio

In questo senso, le piattaforme intelligenti per la gestione degli edifici e degli interventi possono supportare i facility manager nell’analisi degli interventi effettuati, così da meglio pianificare e organizzare i futuri interventi di manutenzione.

 

I vantaggi della trasformazione digitale nel facility management

Tra i numerosi vantaggi della trasformazione digitale, rientrano le opportunità di modellazione, altrimenti detto BIM (Building Information Modelling), per creare degli standard progettuali efficienti da riprodurre su più edifici.

Sensori IoT per sorvegliare lo stato di salubrità e sicurezza dell’aria, così come intelligenza artificiale e strumenti analitici per misurare e monitorare i consumi energetici, saranno sempre più diffusi per migliorare le caratteristiche e la gestione degli edifici, intercettando l’esigenza di rendere sempre più fluidi processi e operatività.

La possibilità di monitorare in tempo reale lo stato di un edificio in tutte le sue caratteristiche e la capacità di coordinare di conseguenza gli interventi in corso o in programmazione di facility management, consentirà nel prossimo futuro di ottimizzare tutte le risorse, in termini di tempi, budget e addetti ai lavori.

Ecco perché i dati raccolti sono e saranno sempre più al centro del processo decisionale dei facility manager.

 

PlanGei: ridurre la complessità con un sistema per l’organizzazione delle manutenzioni

PlanGei è una piattaforma completa per automatizzare e semplificare la gestione degli interventi di facility management. Tra le numerose funzionalità, configurabili e adattabili alle singole necessità, PlanGei permette di monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento degli interventi, con statistiche e report puntuali rispetto ai KPI e SLA concordati con il cliente. Uno strumento versatile che garantisce un controllo efficace sulle operazioni, sulle tempistiche e dei costi totali. Il software consente, infatti, di tracciare, registrare e archiviare tutte le fasi del lavoro, così da avere sempre a portata di mano tutte le informazioni che riguardano gli interventi eseguiti.

Per conoscere le potenzialità della piattaforma e le ampie possibilità di integrazione con i software già in uso in azienda, contattaci per una demo gratuita. Saremo felici di proporti una soluzione adeguata alle tue reali necessità.

x

Completa il form per richiedere la demo di PlanGei, un nostro consultente di contatterà al più presto.