Sia nell’ambito dell’amministrazione pubblica che di condomini, oppure di palazzi uffici, fino alle organizzazioni in ambito logistico, le sfide che un Building Manager deve affrontare sono numerose e complesse.
Dal punto di vista della manutenzione, gli asset nel Real Estate necessitano di una gestione più che efficiente, allo scopo di soddisfare esigenze oggettive di utenti e organizzazioni.
In questo articolo desideriamo fare delle riflessioni sull’importanza di affrontare progetti di digitalizzazione per il controllo di gestione nel Real Estate e come attività di questo tipo possano essere una scelta strategica per monitorare costi e risorse in tempo reale.
Le sfide quotidiane del Building Manager
La figura del Building Manager, responsabile della gestione della manutenzione degli immobili, è chiamata ogni giorno ad affrontare una serie di attività. A partire dalle richieste delle organizzazioni e delle persone, fino alla conseguente mole di informazioni da gestire.
L’era digitale, inoltre, introducendo nuove tecnologie, come l’Internet of Things e l’Intelligenza Artificiale, con il contemporaneo diffondersi di una cultura Data Driven, ha contribuito ad alzare l’asticella del livello di complessità di gestione.
Il Building Manager deve risolvere i problemi in fretta e in maniera efficiente, rispettando policy e procedure della singola realtà, coordinando diversi team di tecnici di presidio, con un alto livello di flessibilità imposto dal digitale. Tutto questo con un occhio attento ai consumi e ai costi.
Automatizzare il controllo di gestione nel Real Estate: la soluzione PlanGei
Adottare una soluzione per automatizzare i processi delle attività può risultare strategica da molteplici punti di vista, in particolare per quanto riguarda l’efficienza del processo e la semplificazione dei flussi di lavoro.
PlanGei è la piattaforma in CLOUD che include funzionalità progettate per agevolare l’attività dei Building Manager in ambito Real Estate.
Vediamo le principali:
- Creazione di un workflow dinamico e personalizzato
È possibile personalizzare un flusso di lavoro con un set specifico di priorità da assegnare al ticket e una corretta distribuzione della spesa. - Personalizzazione del ticket
Non solo interventi di manutenzione, ma PlanGei permette di caratterizzare i ticket in base all’area di intervento: dalla richiesta di intervento, alle segnalazioni di guasto, ad attività legate alle politiche di sicurezza, di pulizia fino alla registrazione di sinistri. - Integrazione con sistemi digitali già presenti nel building
Tale integrazione consente di impostare l’apertura di ticket automatici, al superamento di alcune soglie di allarme con sistemi di domotica già presenti.
Gestire gli interventi di manutenzione nel Real Estate: un esempio pratico
Riassumiamo brevemente come può essere strutturato un flusso operativo – un workflow che si disegna sull’operatività reale del Cliente – per la gestione del ticket.
Ipotizziamo l’esigenza di anticipare l’accensione delle luci di servizio di un building, un servizio di pulizia straordinario oppure la sostituzione e installazione di un asset all’interno dell’immobile.
Il software PlanGei permette di gestire in maniera centralizzata la richiesta dell’intervento differenziando l’edificio su cui operare al Building Manager. La piattaforma invia e assegna i ticket secondo i flussi di lavoro impostati.
In caso di “tecnici di presidio” sull’immobile i Building Manager ricevono una notifica sull’App installata sul proprio smartphone, indicante la priorità e i tempi di intervento richiesti; tramite App, il tecnico potrà effettuare sopralluogo, aggiornare lo stato del ticket e segnalare eventuali criticità.
Il Building Manager sarà in grado di monitorare in tempo reale l’esecuzione e la risoluzione del ticket direttamente dalla piattaforma.
Funzionalità molto importante della piattaforma PlanGei è quella relativa alla reportistica. La filosofia che ci piace costruire con i nostri Clienti è “analizzare il passato, massimizzare il presente e programmare il futuro”.
Contattaci, saremo felici di organizzare una web demo nella quale approfondire le numerose funzionalità del nostro software.