Innovare i processi di Facility Management: l’opportunità per le aziende di migliorare e uscire dalla propria comfort zone

Le operazioni di facility management per la gestione degli edifici oggi passano attraverso le opportunità e le grandi sfide offerte dalla trasformazione digitale. 

Se da una parte la tecnologia rende possibili nuovi scenari di ottimizzazione ed efficienza dei processi di manutenzione, dall’altra le aziende di facility management devono poter gestire il cambiamento. Ciò è possibile solo adottando nuove metodologie, sviluppando al contempo competenze specifiche e scegliendo gli strumenti adeguati e funzionali all’operatività dei team di lavoro.
 

Innovazione digitale: un’opportunità di crescita e un cambiamento da gestire 

 Internet Of Things, Intelligenza Artificiale e Big Data rappresentano la nuova frontiera tecnologica per gestire in modo ottimale produzione, processi e progettazione.  

In particolare, per quanto riguarda la gestione degli edifici, oggi più che mai si parla di Smart Building: uno scenario in cui il facility manager si trova a maneggiare nuovi strumenti tecnologici che rappresentano un forte elemento di rottura con il vecchio modo di mantenere un edificio. 

Oggi, grazie a IoT e Big Data, infatti, il building può essere monitorato e gestito da remoto in termini di consumi energetici, flussi di personale, servizi di manutenzione e qualità dell’ambiente. Negli ultimi anni, inoltre, sta prendendo sempre più piede la modellazione BIM (Building Information Modeling), un nuovo approccio di simulazione che sfrutta la riproduzione 3D di un edificio per esplorare soluzioni di efficienza, da utilizzare anche per il futuro. 

Tuttavia, se da una parte si prospettano grandi opportunità di sviluppo e crescita, dall’altra le aziende dovranno adeguarsi abbandonando gradualmente le procedure in essere, attivando nuovi processi di innovazione volti a digitalizzare il processo consolidato. Investire nel coinvolgimento e nella formazione, intesa come crescita personale della singola risorsa; l’attività operativa supportata da strumenti innovativi, nel rispetto di normative sempre più stringenti, come ad esempio i protocolli anti Covid-19.

 

Un software CLOUD per la manutenzione degli edifici come strumento facilitatore della trasformazione digitale 

 Nella gestione quotidiana della manutenzione degli edifici, il facility manager ha la necessità di condurre operazioni in regime di efficienza, ricercando velocità qualità di esecuzione. 

In questo senso, un software per la manutenzione basato su cloud rappresenta un’ottima opportunità per agevolare la transizione verso un approccio all’operatività innovativo e digitale. 

PlanGeiinfatti, è una soluzione per una gestione dinamica dei processi di pianificazione e degli interventi di manutenzione, con la possibilità di creare calendari e flussi di lavoro totalmente personalizzabili. Un tool strategico che, grazie alla tecnologia basata su cloud, è disponibile sia su desktop che come app mobile, così da essere accessibile in ogni momento e in ogni luogo per tutti gli attori coinvolti, dai team di lavoro ai clienti. 

Inoltre, il software PlanGei si integra facilmente con i sistemi ERP e gestionali già presenti in azienda, in modo da semplificare ulteriormente i processi di gestione. 

Grazie a una soluzione come PlanGei, il facility manager potrà: 

  • Gestire i building su un’unica piattaforma, con un sito personalizzato per ogni entità con relativo contratto e calendario degli interventi.
  • Gestire ticket ODL attraverso flussi di lavoro personalizzati, con la possibilità di calcolare in automatico i consuntivi per semplificare le operazioni di fatturazione. 
  • Gestire i fornitori, grazie alla funzionalità di profilazione è possibile assegnare un ruolo funzionale a ciascuna figura che accede alla piattaforma.

 Contattaci, saremo felici di organizzare una web demo nella quale approfondire le numerose funzionalità del nostro software. 

x

Completa il form per richiedere la demo di PlanGei, un nostro consultente di contatterà al più presto.