Un’azienda digitalizzata, per essere considerata tale, non può non utilizzare sistemi data driven per raccogliere e gestire i dati per la previsione di possibili scenari futuri al fine di implementare a priori strategie efficaci.
Il dato viene considerato come un pilastro strategico del business, raccoglierli, governarli, e analizzarli per farsi guidare dai numeri nel processo decisionale.
Ma quali sono i dati che contano? Il lavoro preliminare consiste proprio nell’individuare, nel quantificare e misurare i dati utili.
Ogni azienda ha delle esigenze diverse, per questo EXPLAN ha creato una unità tecnica dedicata a queste tematiche; i nostri consulenti Senior Solutions Analyst ascoltano le necessità e sono in grado di supportare i Clienti nell’analisi e nell’elaborazione del dato.
Ciò spiega perché in questo complesso processo analitico, giocano un ruolo essenziale l’IoT (Internet of Things) e l’Ai (Intelligenza Artificiale).
In ogni reparto il monitoraggio e la raccolta del dato grezzo può avere una determinata utilità e determina la strategia d’impresa, ma allo stesso tempo l’utilizzo di tutti questi dati necessita di un approccio digitale, basato sulla combinazione dei processi di analisi.
Come ottimizzare i data drive con un software efficace
Il dato è la componente fondamentale per l’identità dell’impresa; per questo se il primo obiettivo è raccogliere i dati è poi necessario elaborarli e ne consegue che sempre più spesso la cultura delle aziende è centrata sull’analisi.
Grazie alle tecnologie di ultima generazione si consolida la consapevolezza di offrire nuovi servizi, ottimizzare i worflow definendo obiettivi di business.
Uno strumento che risponde a queste necessità è la piattaforma in cloud PlanGei, soluzione che digitalizza e semplifica i processi legati ai servizi di manutenzione e facility management. PlanGei si adatta alle esigenze d’impresa perché permette di:
- Progettare, pianificare e gestire ogni attività, incluse le manutenzioni ordinarie e straordinarie
- Far interagire tutti gli attori coinvolti nel processo organizzativo: clienti, fornitori, manutentori e utenti
- Gestire i ticket, come le richieste di manutenzione
- Condividere attività, documenti e informazioni in tempo reale
- Profilare, registrare e archiviare ogni relativo documento
- Controllare gli interventi effettuati e analizzare i costi sostenuti
PlanGei è un servizio SaaS e trattandosi di una soluzione in cloud, chiunque abbia accesso alla piattaforma tramite credenziali profilate, può accedervi in qualsiasi momento, anche fuori ufficio può consultare la documentazione, le statistiche, elaborare report.
Vuoi approfondire i contenuti? Contattaci saremo lieti di organizzare una call volta a chiarire concetti chiave e ad approfondire le tematiche che affronta la tua azienda.