L’era digitale nel Retail 4.0: l’innovazione coinvolge i servizi di Facility Management

Acquistiamo online e ritiriamo in negozio, scegliamo in store ma se non troviamo il prodotto che vogliamo lo ordiniamo online. Viviamo nell’era digitale del retail 4.0, quella che viene definita come l’ultima frontiera della distribuzione multicanale.

In qualità di consumatori viviamo una doppia vita: da una parte l’analogico e dall’altra la tecnologia che ci consente giorno dopo giorno di fare ulteriori passi in avanti nel digitale. Ma per arrivare al retail 4.0 bisogna anche:  

  • Rendere più veloci le varie operazioni di back-end, come la gestione del magazzino, l’evasione degli ordini, la gestione dell’inventario 
  • Migliorare i servizi del front-end, dall’esposizione della merce ai servizi di pagamento e post vendita 
  • Personalizzare i processi di vendita come se fossero su misura per il consumatore tramite raccolta dei dati derivante dalla tracciabilità e rintracciabilità delle informazioni che in tutte le operazioni di acquisto il consumatore stesso inevitabilmente lascia.  

Ma se il consumatore è omnicanale automaticamente anche la distribuzione lo diventa grazie al supporto tecnologico. Ed è proprio in quest’ottica che soluzioni in cloud come PlanGei si rivelano vincenti, perché è la risposta all’innovazione che coinvolge i servizi di Facility Management che ogni azienda cerca.  

PlanGei, l’alleato della digitalizzazione aziendale  

PlanGei è la piattaforma applicativa di Explan che consente alle aziende di digitalizzare i singoli processi per trarne un vantaggio competitivo. Ovvero è uno strumento in cloud, una soluzione applicativa che può essere utilizzata da tutti gli attori coinvolti nei processi di Facility, dal singolo utente all’imprenditore dell’azienda.

Infatti se in ogni azienda le parole chiave tendenzialmente sono efficienza, qualità del servizio, rispetto delle tempistiche e controllo dei costi di esercizio, allora PlanGei si rivela lo strumento perfetto per standardizzare le varie operazioni del flusso lavorativo quotidiano e permettere il monitoraggio dei vari step in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi proprio in quanto in Cloud.

Ciò significa che non bisogna scaricare o installare nessun programma software sul singolo dispositivo ma semplicemente accedere alla piattaforma per gestire e programmare le attività assegnandole a fornitori o team di operatori, gestirne il carico di lavoro e controllarne lo svolgimento. 

Come PlanGei coinvolge tutti, dagli utenti ai manager 

Nel dettaglio con PlanGei ogni attore del processo è coinvolto a suo modo, dagli utenti ai manager. Ecco come:  

  • gli utenti aprono il ticket e tramite la piattaforma possono visionarne lo stato di avanzamento 
  • NEW Function: PlanGei App4You apertura dei Ticket tramite APP (anche Offline senza copertura) in alternativa alla versione WEB  
  • Il responsabile del reparto gestisce e visiona le manutenzioni programmate 
  • L’ufficio tecnico pianifica gli interventi ed eroga il servizio 
  • Gli operatori tecnici (interni e fornitori), tramite il proprio device, verificano gi ordini di lavoro e gestiscono per competenza d’assegnazione la propria attività 
  • I manager supervisionano e monitorano il lavoro svolto 

Con PlanGei tutto è sotto controllo e ogni attore del workflow non perde di vista gli obiettivi da raggiungere. 

Contattaci e scopri come PlanGei potrà ottimizzare i processi della tua azienda!

x

Completa il form per richiedere la demo di PlanGei, un nostro consultente di contatterà al più presto.