L’efficienza del settore retail e della grande distribuzione passa attraverso l’ottimizzazione di risorse e processi in diversi ambiti dell’organizzazione. Occorre ricordare che le attività di manutenzione, di sanificazione (assicurare un ambiente salubre e privo di batteri) e i consumi energetici, sono una delle maggiori voci di costo nel settore della GDO e del retail; pertanto occorre intervenire con strumenti che consentono di incrementare l’efficienza.
Vediamo insieme alcuni spunti utili.
Retail Maintenance: l’importanza della trasformazione digitale
Il retail è un settore in costante evoluzione. Messi a dura prova dalla pandemia Covid-19, i negozi della grande distribuzione e le catene internazionali stanno inoltre affrontando le numerose sfide della trasformazione digitale.
Non si tratta più solo di posizionare i prodotti sullo scaffale e comunicare ai clienti le promozioni in corso, bensì il nuovo concetto di retail vuole offrire un’esperienza d’acquisto che supera i confini del negozio fisico.
Questa sfida dev’essere supportata da un ambiente consono alle aspettative del Cliente, in tutti i suoi aspetti per contribuire e dare valore al prodotto rappresentato.
Nuove sfide per il settore retail: dal Covid-19 alla sostenibilità ambientale
In aggiunta alle difficoltà del 2020, da un punto di vista delle facility, la pandemia ha incrementato l’esigenza di sanificare con regolarità gli ambienti per garantire la sicurezza dei clienti e dei dipendenti. Inoltre, si è resa necessaria la fornitura costante di dispositivi di sicurezza personale per lo staff o dei materiali consumabili da mettere a disposizione della clientela, come gel disinfettante e guanti.
Infine, non può mancare un’attenzione sempre più marcata nei riguardi del consumo energetico, non solo in un’ottica di riduzione di costi, ma anche di sostenibilità ambientale, un tema sempre più rilevante per i consumatori.
Opportunità e sfide, insomma, che combinate insieme hanno come prima conseguenza un forte incremento della complessità dell’organizzazione. Soprattutto per le grandi catene internazionali, diventa fondamentale riuscire a gestire asset e personale per ottimizzare i costi e le risorse.
Ottimizzare i processi di manutenzione: efficienza e controllo dei costi
Un software di automazione dei servizi di manutenzione per il Retail permette di gestire l’organizzazione dei negozi in maniera centralizzata. In particolare, PlanGei, applicazione basata su cloud, consente di gestire tempi e interventi da un’unica piattaforma multilingua.
PlanGei consente di intervenire con efficienza sulle seguenti aree:
- gestione dei fornitori. Gestione di ticket per i servizi di manutenzione, pulizia e sorveglianza, con workflow automatizzati e ordinati per priorità.
- coordinamento delle risorse umane. Tramite una pratica APP mobile, personalizzabile in termini di layout e workflow, permette di snellire i flussi di richiesta e di conferma degli interventi.
- approvazione spese. Ordini e acquisti di forniture o servizi extra sono pre-approvati a livello centrale, così da avere sotto controllo i costi.
La soluzione PlanGei permette di aumentare l’efficienza perché consente di gestire le attività erogate sul singolo punto vendita, mantenendo un controllo a livello centrale.
La semplicità d’uso e la praticità dell’app mobile, rendono agile l’adozione della soluzione anche da parte del personale e dei fornitori.
Contattaci, saremo felici di organizzare una web demo nella quale approfondire le numerose funzionalità del nostro software.